LARRY R. WILLIAMS

Vita da Trader 0 Comment

larry r. williamsNato il 6 ottobre 1942 a Miles City, Montana, famoso trader ed analista tecnico con una solida reputazione nel mondo del trading dei futures, è riuscito ad ottenere da un capitale iniziale di 10.000 dollari l’astronomica cifra di 1.100.000 dollari in meno di un anno, vincendo nel 1987 il Robbins World Cup Championship in futures trading, evento disciplinato dalla National Futures Association e dalla Commodity Futures Trading Commission.

Tutto ha inizio nel 1962 quando Williams mostra un forte interesse per i mercati ed il presidente John Kennedy  obbliga i produttori dell’acciaio a ripristinare i prezzi dei loro prodotti invece di giocare al continuo rialzo. Larry pensò che se ci si fosse trovato short nel mercato, ciò avrebbe reso milioni.

Nel 1964 Larry Williams si laurea presso la University of Oregon  in giornalismo, da qui la sua passione per la scrittura. Nel 1966 ha sviluppato il suo indicatore più famoso, Williams% R, che è ancora oggi pubblicato quotidianamente su molti importanti giornali finanziari in quanto ormai divenuto un indicatore standard. Quest’indicatore, simile allo stocastico, oscilla tra 0 e -100, praticamente in scala invertita. Analizzando un valore di questo indicatore quando questo si trova all’interno del range di valori tra 80% e 100%, allora siamo in una fase di ipervenduto, mentre se il valore dell’indicatore si trova tra lo 0% e il 20% , allora siamo in una fase di ipercomprato.

Nel 2006 Williams fu arrestato in Australia per evasione fiscale, in attesa di estradizione per gli Stati Uniti, ma il trader negò ogni coinvolgimento e nel marzo 2007 vinse un ricorso presso la Corte Federale di Sydney, ottenendo l’annullamento della pratica di estradizione in quanto il giudice ritenne che le autorità non avessero in quel momento sufficienti informazioni per valutare adeguatamente il caso.

Oltre che un grande trader, Williams nel tempo libero è un maratoneta ed afferma esista una similitudine tra questi due mondi, in quanto tutti possono partecipare ad una maratona così come chiunque può fare trading, ma solo un buon allenamento, porterà al successo. Williams ha pubblicato una serie di libri best-seller sui mercati finanziari ed è stato il primo a scrivere sulla stagionalità, vista come fattore determinante per la previsione dei prezzi futuri delle merci.

COMMODITIES TRADER © RIPRODUZIONE RISERVATA

Search

Back to Top